Silvia Bartoli

Laureatasi in Lettere - Indirizzo Classico presso l’Università degli Studi di Bologna, ha acquisito il Diploma di Master internazionale in Cultural Management – MuSeC presso l’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Economia e Management.

Si è specializzata in “Catalogazione di Beni Architettonici, Archeologici, Artistici” e come “Segretaria di Direzione esperta nella gestione multimediale dell’informazione”.

Operatrice culturale e archivista presso il Museo dell’Istituto di Antropologia dell’Università degli studi di Bologna, è stata per dieci anni Direttrice del Museo Archeologico Civico di Forlimpopoli (FC).

Ha progettato, realizzato e allestito numerose mostre documentarie, in diversi casi curandone anche il catalogo, e coordinato e curato la stesura di brevi guide e di materiale divulgativo relativi al patrimonio storico e artistico del territorio emiliano-romagnolo. Ha organizzato visite guidate, curando anche i rapporti con la stampa e i media, a numerose mostre e a beni monumentali e architettonici. Socia accademica dell’Accademia dei Benigni di Bertinoro (FC) dal 2010, è stata Segretaria Nazionale del Soroptimist International d’Italia (dal 2009 al 2011).

Delegata del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), ha tenuto numerose conferenze su temi di carattere storico, antropologico, artistico, nonché su questioni di genere, storia e figure del primo femminismo.

Da ottobre 2021 è Responsabile dell’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” presso il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore (https://www.crid.unimore.it/site/home/archivio-cassani.html) e da ottobre 2022 anche del Centro Documentazione del Centro.

Da aprile 2022 rappresenta il CRID nell'ambito di Women: Rete delle Donne del Mediterraneo Est e Sud Europeo.

Componente del Comitato scientifico della collana “Storie e scritti di donne” (Mucchi editore), ha contribuito al volume Th. Casadei, V. Maestroni (a cura di), "La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi", Mucchi, Modena, 2022, scrivendo la voce "Teatro" e redigendo il testo della biografia di Olympe de Gouges e al volume Th. Casadei, V. Maestroni (a cura di), "Vita e visioni. Mary Shelley e noi", Mucchi, Modena, 2023, scrivendo la voce "Donne e scienza", redigendo il testo della biografia di Mary Shelley e partecipando alla selezione dei brani antologici raccolti nel volume.

Attualmente sta conducendo una ricerca storico-biografica sulla figura di Anna Kuliscioff.