Gianluca Gasparini

Gianluca Gasparini si č laureato in Scienze Filosofiche presso l'Universitą di Bologna, con una tesi in Filosofia del diritto (Prof.ssa Marina Lalatta Costerbosa) dal titolo "Biopolitica. Per una definizione liberale del potere".

Attualmente č dottorando di ricerca in “Ordine giuridico ed economico europeo” presso il Dip. di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell'Universitą Magna Gręcia di Catanzaro.

I suoi interessi di ricerca riguardano la bioetica, le migrazioni e le questioni connesse alla controversa nozione di vulnerabilitą.

Membro del Centro documentazione del CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilitą, con sede presso il Dip. di Giurisprudenza dell’Universitą di Modena e Reggio Emilia, da gennaio 2022 č coordinatore organizzativo delle attivitą condotte dall’Osservatorio migranti istituito presso il Centro.