Ti trovi qui: Home » Archivio in primo piano

La Costituzione in Comune

Martedì 24 ottobre 2017, ore 21 presso la Lighthouse chapel (via Emilio Salgari 27 - Modena) si terrà un nuovo incontro sulla Costituzione Italiana in collaborazione con le comunità e i gruppi religiosi di origini straniera presenti a Modena.

Saluti di Giuliana Urbelli, Assessore alla Coesione sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza del Comune di Modena.
L'incontro sarà tenuto da Simone Scagliarini, Professore Associato di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Modena e Reggio Emilia e componente del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID) e del Centro di ricerca sulle Cittadinanze (UNIRC).

La Costituzione Italiana rappresena il fondamento della convivenza democratica nel nostro Paese: in essa sono enunciati i diritti e i doveri delle persone che vivono in Italia, cittadini e non , e i principi fondamentali di funzionamento dello Stato.
Il 70° anniversario della sua approvazione diventa per Modena l'occasione per dare vita a una serie di incontri pubblici, costruiti in collaborazione con associazioni, comunità e gruppi religiosi di origini straniere che creino l'opportunità di un confronto sui temi e i valori costituzionali, così da gettare le basi per una solida convivenza.

L’iniziativa si inserisce nel programma delle attività della seconda edizione del Festival della Migrazione.

Qui la locandina dell'incontro.