Ti trovi qui: Home » Archivio in primo piano

Caffè Scienza, Insolite chiacchiere da bar - edizione 2021

È tutto pronto per l’edizione 2021 di “Caffè Scienza, Insolite chiacchiere da bar”, un ciclo di 10 appuntamenti, ad ingresso libero e prenotazione obbligatoria, che prenderanno il via martedì 21 settembre al Caffè Concerto di Modena (Piazza Grande), promossi da Unimore, con il sostegno della Fondazione Marco Biagi.

L’accesso sarà consentito, nel rispetto della vigente normativa Covid-19, con Certificato Verde.

L’iniziativa, sotto la direzione scientifica del Prof. Marcello Pinti, Professore associato di patologia generale del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore, rappresenta un’occasione per incontrarsi e discutere di un tema scientifico rilevante, in un ambiente piacevole e in compagnia di esperti dell’argomento, che esporranno il tema e guideranno la discussione.

Sono diversi i temi scientifici che verranno affrontati dai relatori e dalle relatrici protagonisti dei dieci appuntamenti del ciclo, che si terranno ogni martedì sera fino al 7 dicembre.

Perché poche donne si occupano di discipline STEM? Nel primo incontro del 21 settembre, dalle ore 19.00 alle 20.30, sarà la Prof.ssa Tindara Addabbo, ordinaria in macroeconomia ed economia del lavoro di Unimore a dare una risposta a questa complessa domanda e a guidare il dibattito sul tema.

L’appuntamento successivo, quello di martedì 28 settembre, vedrà invece Andrea Guazzini, ricercatore di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, trattare il tema: “Psicopatologia del lockdown: perché gli spazi chiusi ci fanno paura”.

“Sono felice di poter fare ripartire questa iniziativa, finalmente in presenza - commenta il Prof. Marcello Pinti, direttore scientifico di Caffè Scienza - “Il nostro è un tentativo di portare la discussione scientifica in mezzo alle persone: farlo in un locale pubblico, in un clima informale, credo sia il modo migliore per riallacciare il filo interrotto tra scienziati e popolazione. Cominciamo con un tema di grande rilevanza anche sociale, ovvero i motivi della scarsa presenza delle donne nelle scienze “dure”, e proseguiremo con un altro tema molto sentito in questo anno e mezzo di lockdown, ovvero l’impatto sulla nostra psiche della vita in spazi ristretti”.

Il Comitato scientifico del ciclo di appuntamenti è composto interamente da docenti e ricercatori/ricercatrici di Unimore: Lara Gibellini, Ricercatrice di Patologia generale del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Materno-Infantili e dell’Adulto; Mauro Mandrioli, Professore associato di genetica del Dipartimento di Scienze della Vita; Milena Nasi, Professoressa associata di Patologia generale del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche e Gianfrancesco Zanetti, Professore Ordinario di Filosofia del diritto del Dipartimento di Giusprudenza.

E’ possibile consultare il programma completo dell’iniziativa o prenotare un posto direttamente dal nuovo sito web dedicato. Per maggiori informazioni scrivere a caffescienza@unimore.it.