Ti trovi qui: Home » Chi siamo

Barbara Giovanna Bello

Barbara Giovanna Bello è docente a contratto di Filosofia del diritto presso l’Università degli Studi della Tuscia.

Dal 2012 co-cordina il WG “Gender, Law and Society” del Research Committee of Sociology of Law e dal 2013 è componente del Berkeley Center on Comparative Equality and Anti-Discrimination Law (University of California, Berkeley School of Law).

È stata, fra l’altro, borsista DAAD e Marie Curie, svolgendo soggiorni di ricerca a Bochum, Berlino e Freiburg im Breisgau. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Si occupa, in una prospettiva di filosofia e sociologia del diritto, di diritti umani, intersezionalità, giustizia sociale, mobbing, prevenzione e contrasto delle discriminazioni e del discorso d’odio offline e online.

È tra i soci fondatori e parte della Rete nazionale per il contrasto ai linguaggi e ai fenomeni d’odio. Collabora con Save the Children a progetti sull’accesso alle materie STEM e alla digitalizzazione di minori in condizione di povertà educativa, nonché sulle employability skills, green skills e competenze tecnologico-digitali di giovani che vivono in situazioni di svantaggio (dal 2022), fornendo supporto per l’integrazione di una prospettiva di genere e intersezionale.

È autrice di tre monografie: Intersezionalità. Teorie e pratiche tra diritto e società (Franco Angeli, Milano, 2020, collana “Sociologia del diritto”), Dal margine al centro? I giovani tra diritto e pratiche sociali (Mucchi, Modena, 2021, collana “Prassi sociale e teoria giuridica”), e (In)giustizie digitali. Un itinerario su tecnologie e diritti (Pisa, Pacini, 2023).

Ha curato (con Laura Scudieri) il volume L'odio online: forme, prevenzione e contrasto (Giappichelli, Torino, 2022, collana “Diritto e vulnerabilità - Studi e ricerche del CRID”).