Ti trovi qui: Home » Chi siamo

Michele Ferrazzano

Laureato in Informatica e Dottore di ricerca in Diritto e nuove tecnologie presso il CIRSFID, attualmente è professore a contratto di Informatica all'Università di Modena e Reggio Emilia. É stato professore a contratto di Computer forensics e Gestione della sicurezza nei sistemi informativi all'Università di Milano Statale.

Ha collaborato con l'Università di Bologna al progetto DEVICES (Digital forensic evidence: towards Common European Standards in antifraud administrative and criminal investigation) finanziato da OLAF (European anti-fraud office). È stato inoltre assegnista di ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia su temi legati all'autonomous driving.

Autore di diversi articoli e saggi su temi di informatica forense e privacy, ha pubblicato due monografie: Dai veicoli a guida umana alle autonomous car: aspetti tecnici e giuridici, questioni etiche e prospettive per l’informatica forense (Giappichelli, 2018) e Aspetti metodologici, giuridici e tecnici nel trattamento di reperti informatici nei casi di pedopornografia (Aracne, 2018).

I suoi interessi di ricerca sono legati ai temi dell'informatica forense, dell'autonomous driving, dell'Internet of Things e della protezione dei dati personali.

Membro dell'Officina informatica DET - Diritto Etica e Tecnologie del CRID, fa parte del Comitato scientifico della collana Comp.lex - Diritto, computazione, complessità (Wolters Kluwer).