Michele Saporiti

Michele Saporiti è Professore associato di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria (Como) e Directeur de programme al Collège International de Philosophie di Parigi (programma di ricerca: "Le droit des sans droits. Le langage européen des droits de l’homme et la réalité des migrants").
Insegna Philosophie des droits de l’homme all’École Pratique des Hatues Études-Université Paris Sciences & Lettres di Parigi (2021-2024).

È stato ricercatore di Filosofia del diritto nell’ambito del progetto di eccellenza “Law and Pluralism” all’Università degli Studi di Milano-Bicocca; postdoctorant nel laboratorio di ricerca “Groupe Sociétés, Religions, Laïcités” (CNRS-EPHE) di Parigi; junior academic visitor alla Faculty of Law dell’Università di Oxford; visiting fellow presso il Lauterpacht Centre for International Law dell’Università di Cambridge.

È stato, inoltre, module leader dello Jean Monnet module “Emerging ‘moral’ technologies and the ethical-legal challenges of new subjectivities” (2017-2020), co-finanziato dall’Unione Europea.

È componente del Comité éditorial delle tre serie (Archive, Intersection, Intervention) della collezione del Collège International de Philosophie presso le Presses universitaires de Paris Nanterre.

Tra i volumi più recenti si segnalano: La libertà di obbedire. Verso una teoria generale dell’obiezione di coscienza (Giappichelli, 2023); con S. Salardi e M. Vetis Zaganelli (a cura di), Diritti umani e tecnologie morali. Una prospettiva comparata tra Italia e Brasile/Direitos humanos e tecnologias morais. Uma perspectiva comparada entre Itália e Brasil (Giappichelli, 2022); con S. Salardi (a cura di), Le tecnologie 'morali' emergenti e le sfide etico-giuridiche delle nuove soggettività/ Emerging 'moral' technologies and the ethical-legal challenges of new subjectivities (Giappichelli, 2020); Dialettiche sovrane. Uno studio sul rapporto tra sovranità e religioni (Giappichelli, 2019).

Con particolare riferimento al tema delle migrazioni, si segnalano: Tra limite e fondamento. I migranti e l’Europa delle logiche incompatibili (Giappichelli, 2020); I migranti e la sovranità statale nell'Europa dei diritti umani (Notizie di POLITEIA, 36, 2020); L’Europe des droits fondamentaux à l’épreuve du «limes» de ses états (Rue Descartes, 2, 2019).