Letizia Palumbo

Letizia Palumbo č dottoressa di ricerca in “Diritti Umani: Evoluzione, Tutela e Limiti” ed č attualmente Research Associate presso l’Istituto Universitario Europeo (EUI) di Fiesole e docente a contratto del corso “Urban and Migration Policies” presso l’Universitą di Palermo.

Č stata assegnista di ricerca in Diritto Privato Comparato e docente a contratto dei corsi “Human Rights and International Justice” e “Women’s Rights” presso l’Universitą di Palermo.

Ha partecipato alla realizzazione di diversi progetti di ricerca sui temi dello sfruttamento e della tratta, tra i quali “Trafficking for Labour Exploitation: Assessing Anti-trafficking Interventions in Italy” (TRAFFICKO) finanziato da Open Society Foundation e “Addressing demand in anti-trafficking efforts and policies” (DemandAT) finanziato dalla Commissione Europea (FP7).

Č stata consulente del Parlamento europeo sui temi dello sfruttamento e della tratta delle donne migranti impiegate in agricoltura e ha collaborato con il Centro Studi ed Iniziative Europee (CESIE) e l’ONG CISS di Palermo svolgendo attivitą di formazione sulle misure di protezione per le vittime di tratta e grave sfruttamento lavorativo. Č stata Visiting Fellow presso diverse universitą europee ed internazionali, tra cui Birkbeck Law School, Fordham Law School e Columbia Law School.

Č autrice di numerose pubblicazioni sul tema dei diritti delle donne, della tratta e dello sfruttamento lavorativo.