Ti trovi qui: Home » Archivio progetti

Marco Mondello

Marco Mondello, laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore, con una tesi in Teoria e Prassi dei Diritti Umani dal titolo I giovani di "seconda generazione" e il diritto all'istruzione (relatore il Prof. Thomas Casadei), è attualmente assegnista di ricerca presso il Dip. di Giurisprudenza nell'ambito del Progetto Safely - Social media Awareness For Education and Legal Youth .

Nel periodo di preparazione della tesi ha svolto un periodo di tirocinio (giugno 2023 - novembre 2023) presso l' Ufficio della Garante regionale dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Emilia-Romagna , in stretto contatto con la Garante Dr.ssa Claudia Giudici, nel contesto di un accordo di collaborazione tra il suddetto Ufficio e il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore. Dopo la laurea, a marzo 2024, è divenuto referente per il CRID per l'attuazione delle attività previste dall'accordo e del Gruppo di lavoro sulle Persone di minore età, nonché responsabile delle attività dell' Osservatorio migranti istituito presso il medesimo Centro e del Laboratorio di formazione giuridica verso la Legal Clinic , coordinato dalla Prof.ssa Barbara G. Bello.

Fa parte altresì dell' Officina Informatica DET – Diritto, Etica, Tecnologie , nell'ambito della quale segue, in particolare, il percorso sui " Patti educativi digitali e uso consapevole della rete ".

Tra i suoi principali interessi di studio e di ricerca, nell'ambito dei quali ha scritto diversi articoli e saggi, ci sono il rapporto tra i mondi digitali e le forme di vulnerabilità; i diritti dei soggetti di minore età; le questioni migratorie, con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati (MSNA) e il diritto all'istruzione.