Salute e nuove tecnologie

Le nuove tecnologie pervadono sempre più i mondi della salute e delle cure mediche, nonché l'intero settore della sanità. Le loro applicazioni in ambito medico - ma è bene precisare che questo vale solo per alcune aree del pianeta - sono potenzialmente idonee a garantire efficienza ed un migliore rapporto costo-efficacia, ossia un buon bilanciamento tra contenimento dei costi e qualità nelle cure. Basti pensare, per esempio, ai vantaggi della digitalizzazione delle informazioni sanitarie, della "mobile-health", della robotica medica.

 

Ciò pone, d'altra parte, nuovi interrogativi etici e giuridici: dall'acquisizione e dall'utilizzo dei "Big Data" alla responsabilità per eventuali errori negli algoritmi e nei software, dal controllo della correttezza delle informazioni mediche online al diritto di accesso ai propri dati sanitari, e così via.

 

Il Gruppo di lavoro su "Salute e nuove tecnologie" - costituito presso l'Officina informatica del CRID - si occupa dello studio di tali questioni in una prospettiva multidisciplinare, con particolare ma non esclusivo riferimento a discipline in costante evoluzione come l'Informatica giuridica e l'Informatica medica, come la Bioetica e l'Etica applicata.

 

Componenti: Maurizio Balistreri (Dip. di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Univ. di Torino), Claudia Canali (Dip. di Ingegneria "E. Ferrari", Univ. di Modena e Reggio E.), Thomas Casadei (Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Modena e Reggio E.), Giuseppe Contissa (Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Bologna), Ludovica De Panfilis (Resp. Unità di Bioetica, Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia), Francesco De Vanna (Officina informatica CRID), Andrè Dias Pereira (Instituto Jurídico da Faculdade de Direito, Univ. di Coimbra), Alessia Farano (Univ. LUISS Roma), Michele Ferrazzano (Officina informatica CRID), Gianluigi Fioriglio (Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Modena e Reggio E.), Matteo Galletti (Dip. di Filosofia, Univ. di Firenze), Fernando H. Llano Alonso (Facultad de Derecho, Univ. di Siviglia), Ana Mª Marcos del Cano (UNED - Universidad Nacional de Educación a Distancia), Valeria Marzocco (Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Napoli Federico II), Noemi Miniscalco (Osservatorio Privacy - Fondazione Marco Biagi), Luca Mori (Dip. di Scienze umane, Univ. di Verona), Stefano Pietropaoli (Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Salerno), Marcello Pinti (Univ. di Modena e Reggio E.), Silvia Salardi (Dip. di Giurisprudenza, Unv. di Milano Bicocca), Maria Cristina Santini (Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Modena e Reggio E.), Simone Scagliarini (Dip. di Economia "M. Biagi", Univ. di Modena e Reggio E.), Serena Vantin (Officina informatica CRID), Margareth Vetis Zaganelli (Univ. di Federal do Espírito Santo-Brasil), Gianfrancesco Zanetti (Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Modena e Reggio E., direttore del CRID), Silvia Zullo (Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Bologna).

 

Collaborazioni e rapporti istituzionali

  • Gruppo di lavoro per il supporto nell'analisi e nella valutazione delle questioni tecnico scientifiche riguardanti le attività istituzionali del Ministero della Salute (di cui ai dd.mm. 13 settembre e 25 ottobre 2019) -  Sezione digitalizzazione in ambito sanitario (costituita con d.m. 13 novembre 2019)
  • Unità di Bioetica, Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia

 

Collaborazioni internazionali

 

Call For Papers

 

Attività: workshop, seminari, convegni

Prossimamente sono previsti:

 

Seminario di discussione a partire dal volume "Biotecnologie e modificazioni genetiche. Scienza, etica e diritto", a cura di G. Capranico, M. Balistreri, M. Galletti, S. Zullo, Il Mulino, Bologna, 2020, 26 aprile 2021 - Locandina e fotografie

Esports: dalla legge alla realtà. Dialogo fra giuristi e industria, 16 aprile 2021 - Rassegna stampa - Video

Giornata di studi su "Intelligenza artificiale e robotica: questioni e casi pratici", a partire dal volume di G. Fioriglio, Informatica medica e diritto: un'introduzione, Mucchi, Modena, 2020.

Tavola rotonda su Modena Smart Life - La rete per la sanità: dal Fascicolo Sanitario Elettronico alle app di tracciamento (25/09/2020). Live conference. Modera Simone Scagliarini; con Noemi Miniscalco, Gianluigi Fioriglio, Gandolfo Miserendino.

 

Materiali e pubblicazioni

Riviste tematiche

Saggi e articoli

Sezione speciale COVID-19

 

 

Bibliografia tematica COVID-19 (in continuo aggiornamento)