Elettra Stradella

Professoressa associata di Diritto pubblico comparato del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.

Da 2017 è presidente del Comitato Unico di Garanzia della sua Università.

Da 2018 insegna Diritto e genere nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza; è inoltre docente di Sistemi giuridici comparati, Diritto anglo-americano, Costituzione economica e stato sociale.

E' autrice di più di 100 pubblicazioni scientifiche, tra le quali due monografie (La libertà di espressione politico-simbolica e i suoi limiti: tra teorie e "prassi", 2008; L'elezione del Presidente della Repubblica: spunti dall'Europa, prospettive per l'Italia, 2013), e numerosi articoli e saggi in materia di rappresentanza politica, tutela dei diritti fondamentali, forma di Stato.

Per la Pisa University Press dirige la collana "Genere, soggettività, diritti", all'interno della quale ha curato "Le discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere", 2019.

E' attualmente coordinatrice del modulo Jean Monnet "European Law and Gender" (ELaN), 2019-2022.